Il rapporto con l'arte è sempre stato difficile, timoroso e viscerale, tanto che fin dall'adolescenza dipinge solo in bianco e nero con l'olio di semi vari e frequenta l'ambiente degli artisti torinesi, via telefono e per corrispondenza. Si obbliga ad affrontare la propria vigliaccheria iscrivendosi alla facoltà di Lettere ad indirizzo artistico. Purtroppo, a soli diciannove anni, il suo primo lavoro continuativo è quello di segretario organizzativo in una nota galleria d'arte. Impara a proprie spese la dura realtà dei pittori, sempre pronti ad autocelebrarsi, pretendendo somme astronomiche per produrre croste immonde. Capisce quanto sia difficile impadronirsi da autodidatta della tecnica necessaria per esprimere visivamente quanto cresce nell'anima, e comprende la difficoltà di sbolognare a galleristi e collezionisti i suoi quadri in cambio di assegni o contanti. Per questo motivo pratica la mistica della pittura in completo isolamento: stenta a manifestarsi pubblicamente! Il rapporto con la musa resta invece ben vivo, innanzitutto in veste di osservatore attento. Collabora infatti come giornalista alla redazione di Atelier, giornale sperimentale televisivo curato da Marino Merlino, in onda settimanalmente negli anni '90 sull'emittente GRP.
Nel 2006 il manipolo si rinnova, diventando Nuovo Magma, entra a far parte del Gruppo Laura Rezza, pittrice e scenografa, con Piero Ferraris restano "fedeli alla linea", Riccardo Vasconi e Daniele Regazzoni.
"L'Angelo Negato" è il primo impegno artistico nel sociale del Nuovo Magma La mostra evento è un tributo a chi soffre. E' ospitata della Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo, con il contributo di Suor Eva e l'intervento diretto delle ospiti di varie Famiglie.
Mostre
Poi il grande passo: entra a far parte, in veste di poeta, portavoce e teorizzatore, del Gruppo Magma, un manipolo di stravaganti maestri, simpatici, rissosi e iper creativi: Aldo Conti, Riccardo Vasconi, Angela Mantello, Daniele Regazzoni e Romano Reviglio. In un anno di attività partecipa a tre collettive.
"Linea d'Ombra" - Certosa di Collegno (TO).
"Sentimenti Quotati in Borsa" - Centro d'Arte Se-ne-can-debù. (TO).
"Il Chiocciolaio Magico" - Grande mostra autocelebrativa del Magma, allestita nella splendida cornice del Castello di Cherasco (CN).